Skip to content

Crea il tuo mandala – laboratorio per ragazzi

I mandala sono bellissime rappresentazioni del mondo spirituale e religioso, dominate da forme geometriche colorate che raffigurano le divinità tibetane.

La parola “Mandala” significa cerchio: la circonferenza dentro cui è compresa ogni cosa del mondo, sia che appartenga quello spirituale che a quello materiale.

Il mandala è ormai conosciuto in tutto il mondo ma in origine proviene dalle zone del Tibet e del Nepal. Sono molto famosi i mandala realizzati con la sabbia colorata dai monaci tibetani nei templi buddhisti a scopo religioso e di meditazione: pensa che una volta completati vengono distrutti lasciandoli trasportare dal vento!

Il Tutorial del Mandala

Guarda il video qui sopra e crea il tuo Mandala a mano libera insieme a noi!
Libera l’immaginazione e dipingilo come più ti piace; ricordati sempre di suddividere il tuo foglio di lavoro in quattro parti, così da riportare sempre tutte le forme in maniera simmetrica!
Ti aiuterà molto utile un compasso per creare immagini a specchio con grande precisione: sarai in grado di dipingere su carta la tua personale visione sul mondo, esprimendo quello che vivi e senti in questo momento grazie alla tecnica tibetana della rotazione intorno al cerchio.

Questo è adatto ai bambini degli ultimi anni della scuola primaria e ai ragazzi della scuola media.

Diventa anche tu un Artonauta!

Ora tocca a te! Scatena la fantasia e crea il tuo personalissimo Mandala.
Una volta completato, sarà uno splendido lavoro da appendere dove preferisci. Inoltre disegnarlo ti aiuterà a rilassarti e magari ad avere le idee più chiare sugli aspetti più importanti della tua vita!

Taggaci sui social con l’hashtag #creaconartonauti:  saremo felici di vedere la tua creazione!

Si ringrazia Shanti Tozzi per aver ideato e creato questo tutorial.

Per imparare a disegnare altri Mandala con Shanti visita il sito mandalapainting.com